domenica 9 ottobre 2016

Venerdì 14 ottobre, Nicola Tranfaglia a Brescia a presentare il suo libro "La mafia come metodo"

Venerdì 14 ottobre alle 20:30, presso la biblioteca "Parco dei libri" dell'Istituto Comprensivo Est 1 di Brescia in via Del Verrocchio n. 328, si terrà la presentazione del libro "La mafia come metodo" scritto dal professore Nicola Tranfaglia.

Alla serata sarà presente l'autore Nicola Tranfaglia, storico ed ex professore ordinario di Storia Contemporanea e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli studi di Torino.
Accanto a lui riderà Fernando Scarlata, docente di storia e scrittore, del Comitato Antimafia di Brescia "Peppino Impastato".

L'iniziativa è organizzata dal Comitato Antimafia di Brescia "Peppino Impastato" in collaborazione con il Circolo ACLI di San Polo e il patrocinio del Comune di Brescia.

Vi invitiamo e vi aspettiamo alla presentazione del libro "La mafia come metodo", un testo importante, coinvolgente e istruttivo perché volesse comprendere meglio il fenomeno mafioso.
Di seguito un'estratto del libro:

"Già prima delle stragi di Capaci e di via d'Amelio era chiaro che la mafia aveva un metodo di comportamento che si stava espandendo nelle istituzioni politiche e nella società civile dell'Italia contemporanea e che la reazione dello Stato si era dimostrata, fino a quel momento, debole e inefficace. Quello che sta accadendo ora appare come la conseguenza di una lunga coabitazione tra mafia e politica che è destinata a durare ancora fino a quando lo Stato non debellerà il fenomeno mafioso. Ma questo tentativo è davvero in corso? L'autore ha molti dubbi".

Maggiori informazioni potete trovarle alla pagina dedicata all'evento.

Nessun commento:

Posta un commento