sabato 2 aprile 2016

Mattinata con gli studenti della Scuola Media "Lana" e "Fermi" di Brescia

Sabato 2 aprile, siamo stati piacevolmente accolti dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola Media "Lana" e della Scuola Media "Fermi" di Brescia.

Gli incontri sono durati poco meno di due ore e sono stati entrambi molto emozionanti. Parlare di mafia, e soprattutto antimafia, ai più giovani è bellissimo, ma soprattutto importante le nuove generazioni rappresentano il futuro che verrà.

Durante i due incontri abbiamo mostrato alcune slide cercando di far capire agli studenti quanto sia importante fare lavoro di squadra e lavorare in gruppo perché la mafia può essere sconfitta soltanto se si sta insieme, se si crea una comunità forte e coesa. 
Abbiamo raccontato anche esempi sani e concreti come la storia dell'associazione Addiopizzo di Palermo, fino ad arrivare alla presenza mafiosa a Brescia che risale dai primi anni '70, quando il boss di camorra Raffaele Cutolo insediò un proprio uomo di fiducia, Oreste Paggano, a Soiano del Lago per dirigere i suoi traffici illeciti (traffico di eroina, bische clandestine e usura).

Nei prossimi giorni poi, grazie al prezioso lavoro dei docenti, guarderanno il film "I cento passi" sulla storia di Peppino Impastato.
Il percorso terminerà, invece, con un incontro al quale sarà presente Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

Nessun commento:

Posta un commento